Una Festa per le Feste con i nostri auguri di Buone Feste!

Festa di Natale DGP 2023

Articolo scritto dal nostro Karmel Attolico

Sabato 16 dicembre c’è stato al Dì Gay Project (DGP) un’incontro molto partecipato in occasione dello scambio di auguri per le festività natalizie, che ha spaziato dalla cultura letteraria all’attualità e al sociale con uno sguardo all’attuale scenario politico, il tutto con la complicità del bookcrossing amabilmente organizzato da Danilo Martarelli, vice presidente dell’Associazione.

Ha introdotto l’incontro Maria Laura Annibali, presidente dell’Associazione, che ha comunicato ai partecipanti la presenza di diversi ospiti che avrebbero arricchito la serata con i loro contributi dialettici nei rispettivi campi d’interesse.

Presente Mirella Arcidiacono alias Fatagarbatella nonché presidente dell’Associazione “Il tempo ritrovato” in vena movimentistica con la rappresentanza dell’ottavo Municipio. Da subito è intervenuto Davide Cortese, poeta e scrittore. A seguire ha preso la parola Antonina Giordano, condirettore della testata online Internationalpost. Ha fatto seguito la recitazione appassionata di Raffaella Lanzetta, poetessa romana, di alcune poesie tratte dalla sua ultima raccolta letteraria pubblicata recentemente dall’editore romano Fabio Croce, presente all’incontro e grande amico dell’Associazione da sempre non solo per le battaglie LGBTQI+ ma anche per le attività di promozione sociale, di cui ne è prova lo spazio dedicato alle novità editoriali che guardano alla più ampia attualità.

E per rimanere nel vasto campo del mondo editoriale si è altresì posto l’intervento di Alessandra Laterza, titolare della libreria Le Torri a Tor Bella Monaca, un’area sociale di non facile vivibilità, nota alle cronache locali per episodi legati alla microcriminalità. La libraia, come è stata ribattezzata nel quartiere la titolare della predetta libreria, ha voluto rendere omaggio a una scrittrice e poeta romana scomparsa nello scorso mese di ottobre, Luigia Lupidi Panarello, donna molto vicina alla comunità Arcobaleno per il sostegno nelle battaglie civili.

Per finire, ha preso la parola Karin Falconi, mediatrice culturale e vice presidente dell’Associazione Ma’Ma – Dalla parte dei bambini, che ha illustrato l’importanza dell’affido familiare di bambini con famiglie problematiche alle spalle e che vivono in comunità in attesa di essere assegnati in affido a famiglie disposte a tale accoglienza per consentire una crescita serena e armonica di queste persone meno fortunate e che per l’appunto vengono da esperienze di difficile convivenza nelle famiglie di origine. Era presente una grande amica di DGP, l’assessora delle politiche sociali dell’ottavo Municipio, Maya Vetri.

Immancabile il brindisi finale insieme anche alle nostre beniamine Imma Battaglia ed Eva Grimaldi, accompagnato a fette di panettone e dolci vari con tutti i partecipanti all’insegna del buon auspicio per tutti i temi affrontati durante l’incontro in vista del nuovo anno che verrà.

E di fronte all’ansia di un presente incerto per le battaglie sociali della comunità Arcobaleno e non e in particolare delle donne, battaglie nate da lontano negli anni ’70 e che al momento sembrano ristagnare in un torpore terrificante, non rimane che constatare come il dibattito, anche con toni accesi, sia l’arma più potente per affrontare l’impasse di uno scenario politico che non dà risposte.

Maria Laura, Imma, Eva e tutto DGP con tutti i soci e gli amici augurano a tutti voi Buone Feste e un 2024 all’insegna dei diritti e della giustizia sociale.

Associazione di promozione sociale
di Roma che si occupa di cultura e
diritti LGBTQI+

Contatti e Privacy

Follow Us


Warning: Undefined array key "sfsi_plus_icons_AddNoopener" in /home/modos950/public_html/wp-content/plugins/ultimate-social-media-plus/libs/sfsi_widget.php on line 1702