Presentazione del libro “Sotto il tappeto persiano – La questione omosessuale in Iran”
Sabato 3 Dicembre alle 17.00 @ DGP
Sotto il tappeto persiano – La questione omosessuale in Iran
Di Giuseppe Taddeo – Armando Editore
Intervengono
L’autore Giuseppe Taddeo
Imma Battaglia
Parisa Nazari, donna Iraniana, attivista per i diritti civili in Iran
Interverranno inoltre persone iraniane che vivono a Roma amici dell’autore e di Parisa
Modera Carmelo Attolico
Introduce Maria Laura Annibali
Con il patrocinio dell’VIII Municipio
Sul libro
L’Iran rimane a tutt’oggi uno dei Paesi più ostili al mondo nel riconoscimento della condizione omosessuale. La legge, molto dura, prevede l’arresto e l’esecuzione capitale e si stima che dal 1979 ad oggi siano state giustiziate oltre 4000 persone per reato di lavat (sodomia).
Nel corso di 4 viaggi ho esplorato il mondo sommerso e clandestino in cui gli omosessuali vivono. Dopo averne contattato diverse decine sui social network, li ho incontrati raccogliendo storie difficili ed esperienze talvolta drammatiche. Voci flebili ma decise a non rinunciare alla propria identità e ai propri sentimenti.
Il volume offre per la prima volta uno spaccato di vite nascoste e clandestine, schiacciate tra la morsa delle facili sanzioni e la spinta ad una vita normale. Gli omosessuali iraniani raccontano le loro paure, la prudenza necessaria ma anche la capacità di raggirare le regole sociali per affermarsi e affermare i propri diritti alla affettività e alla socialità libera.
Durante l’evento parleremo anche della repressione delle donne e delle recenti manifestazioni di protesta e per la libertà del popolo iraniano.