Presentazione del libro FUORI I NOMI!

Presentazione del libro FUORI I NOMI!

SABATO 20 MAGGIO @DGP
ORE 17.30

Presentazione del libro

FUORI I NOMI!
Intervista con la storia italiana Lgbt

di Simone Alliva
Fandango Libri

In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.

INTERVENGONO

Simone Alliva, scrittore e giornalista
Imma Battaglia, attivista storica del movimento, tra le interviste del libro
Maria Laura Annibali,
Presidente DGP

MODERA

Carmelo Attolico

PARTECIPANO

Le Karma B, drag performers e attiviste

Questo libro non è un volume di storia. Non intende raccontare la nascita del Movimento, non ha nessuna pretesa di appuntare al petto degli intervistati e delle intervistate medaglie di merito o dare patenti di ogni tipo. Intende solo celebrare questi cinquant’anni. Questo è un libro di vite. Di incontri, scontri, coincidenze.”

Il primo Movimento di liberazione omosessuale italiano è stato il FUORI!, nato nel 1971, e la comunità e i suoi protagonisti a distanza di cinquant’anni si raccontano.

Una raccolta unica di parole e storie di chi ha resistito alla violenza della destra religiosa, alla piaga mortale dell’Aids che ha spazzato via un’intera generazione, all’omotransfobia, politica e sociale, che ancora oggi frena la piena uguaglianza di diritti e la piena accettazione.

Simone Alliva rintraccia e mette in luce le radici storiche di un Movimento di liberazione e di conquista di diritti, attraverso le parole di chi quelle battaglie le ha combattute in prima persona, vincendo, perdendo, ma non smettendo mai di pensare di essere nel giusto. Una raccolta di tasselli mancanti per capire fino in fondo la storia del nostro Paese.

Associazione di promozione sociale
di Roma che si occupa di cultura e
diritti LGBTQI+

Contatti e Privacy

Follow Us


Warning: Undefined array key "sfsi_plus_icons_AddNoopener" in /home/modos950/public_html/wp-content/plugins/ultimate-social-media-plus/libs/sfsi_widget.php on line 1614