Presentazione del libro Bambi – Storia di una metamorfosi
Sabato 15 Ottobre ore 17.00 @dgp
Libro di Emiliano Reali, Avagliano Editore
Introduce: Maria Laura Annibali (DGP)
Presenta il libro: Carmelo Attolico
Interviene l’autore
Bambi affonda le mani nella psicologia ferita dell’uomo contemporaneo e nel suo rapporto con la sessualità (Giulia Ciarapica)
Bambi, seducente, misteriosa, bellissima si muove come una pantera nella notte romana in cerca delle sue prede, attira, soddisfa e poi svanisce nel buio per tornare a indossare, alla luce del giorno, i panni di Giacomo. Ma chi è veramente Bambi? È quello che il lettore cercherà di scoprire nella prima parte del libro.
Nella seconda parte, Bambi/Giacomo decide di iniziare il percorso per la rettifica del sesso biologico, passo decisivo verso una nuova vita. Ma il passato non si annienta così, con un colpo di spugna.
Nell’ultima parte Bambi è alle prese con l’amore, quello con la A maiuscola, ma non quello delle principesse, perché Bambi non inizia e non finisce nessuna favola. Anzi, è nella realtà che vuole tuffarsi, a testa alta e con tutto il cuore, orgogliosa delle proprie cicatrici.
Ricco di personaggi festosi, eccentrici, tormentati, e pieno di colpi di scena, di pagine commoventi, di amore per la vita, seduzione e lacrime, il libro è stato definito da Edmund White uno dei primi e migliori romanzi a tematica transessuale. Emiliano Reali porta a galla l’emisfero sommerso delle realtà transessuali con un racconto duro ma delicato. Un romanzo estremamente realistico e poetico. Una trilogia in un unico volume per raccontare la trasformazione di Bambi, il suo coraggio, il cambiamento.
————————
Emiliano Reali è autore di romanzi sulla discriminazione e i diritti civili. Ha scritto la trilogia di Bambi, che qui si propone per la prima volta in un unico volume, incentrata sull’identità di genere e l’orientamento sessuale. Il primo volume della saga è stato tradotto in spagnolo per la Spagna, il Messico e l’Argentina. La sua raccolta di racconti Sul ciglio del dirupo, dove sono protagoniste le minoranze (etniche, religiose, persone diversamente abili), invece, è stata pubblicata anche in America. La sua produzione letteraria comprende inoltre testi per ragazzi utilizzati nelle scuole. Il suo sito è www.emilianoreali.it
Hanno parlato di Bambi
Messaggero
Un libro coraggioso, importante, che non teme di immergersi nel torbido della società per smascherarne i limiti e l’ipocrisia.
La 27esimaOra, Corriere della Sera
Un libro da leggere e far leggere -soprattutto ai giovani ma non solo a loro- per ridere e per piangere, per indignarsi e per imparare.
Il Mattino
Reali è capace di tratteggiare con passione non solo la protagonista, ma anche decine di altri personaggi, tanto che si può parlare di un testo narrativo corale.
TPI
Bambi è forza, orgoglio, vendetta, cambiamento, consapevolezza. È il meglio e il peggio di ciascuno di noi.
Il Riformista
Bambi coinvolge il lettore e lo invita a praticare il coraggio delle trasformazioni.
Avanti!
La narrazione, sorretta da una prosa fluida e coinvolgente, si snoda dando risalto alle dinamiche familiari.
Affari Italiani
Un libro di successo il cui segreto consiste nella verità della narrazione.
Leggo
Uno dei romanzi più interessanti a tema transessuale.