EVENTO CULTURALE CON DOPPIA PRESENTAZIONE DI LIBRI
In occasione del mese del Pride
Venerdì 10 Giugno alle 18.30 @DGP
Presentazione di due libri a tema LGBT+
Nell’Addio
di Federico Larosa
Merlino Edizioni
Intimissimi
di Riccardo Romagnoli
Edizioni Croce
Nell’Addio è un romanzo di formazione in cui amore e amicizia, paure e speranze, scoperte e rivelazioni scandiscono la crescita del protagonista.
Intimissimi è invece un’opera dallo stile innovativo dove due uomini, un “io” e un “tu” generici, sono al centro di una sorta di “storia paradigma”.
Introduce per DGP
Maria Laura Annibali
Presentano i volumi
Fabrizio Croce e Carmelo Attolico
Intervengono gli autori
Con il patrocinio del Municipio VIII, all’interno degli eventi Roma ascolta Roma LGBT+
DGP è in Via Costantino 82 a Roma
Maggiori informazioni sui libri e sugli autori
Nell’addio
E’ la storia di Edoardo, uno studente universitario appassionato di cinema, musica e filosofia che vive a Roma con la madre. Per mantenersi agli studi, Edoardo lavora come commesso in un negozio di abbigliamento insieme alla migliore amica Giorgia, che sta attraversando un momento di grande confusione a causa di un segreto che nasconde da anni. Edoardo è gay, la sua famiglia non lo sa, e non ha mai avuto una relazione significativa, forse anche a causa delle sue paure legate al sesso. Una sera di settembre, su una chat di incontri, conosce Alessandro, un uomo più grande di lui, istruttore di fitness e attore di fiction. Questo incontro porterà Edoardo a prendere delle decisioni lasciate in sospeso da troppo tempo. “Nell’addio” è un romanzo di formazione in cui amore e amicizia, paure e speranze, scoperte e rivelazioni scandiscono la crescita del protagonista e le sue relazioni con tutti gli altri personaggi della storia.
Biography
Federico Larosa (Genova, 1981) è giornalista, addetto stampa e counselor di professione, autore e conduttore radiofonico. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza”, vive a Roma con il gatto Enea e lavora per una fondazione attiva nei campi della ricerca, dell’educazione e della didattica.
Intimissimi
è un’opera dallo stile innovativo, quasi una sequenza di fotogrammi che immortalano ambienti, scene ed emozioni per mezzo di una prosa frammentata da pause, atte a isolare nitidamente stati ed evoluzioni, percezioni e impressioni dell’anima. Due uomini, un “io” e un “tu” generici, sono al centro di una sorta di “storia paradigma”, una storia d’amore “completa” fatta di un parossistico incontro di sensi e di parole dalle origini sino al rapido e imprevisto epilogo: un amore che, pur contraddittorio e in parte malato, resta senza crepe, e rivela una corrispondenza perfetta. Intimissimi è una specie di abbecedario dell’amore, e, non a caso, ogni capitolo è connesso a una lettera dell’alfabeto. Ma è un abbecedario che non insegna ad amare, piuttosto esemplifica un’irrimediabile e tragica incapacità di gestire un amore che pure è ed è forte. Le pagine del romanzo vivono di uno stile scarno ed essenziale che lascia parlare i fatti, che fa vivere di suo la passione dei protagonisti, una passione incorniciata da un erotismo raffinato e scandita dal bip bip dei messaggi di un cellulare, echeggianti a versi di canzoni vere o finte, elette a colonna sonora di emozioni violente e fulminee.
Biography
Riccardo Romagnoli nasce a Firenze, e vive tra Milano, Pistoia e Buenos Aires. È scoperto come scrittore da Antonio Moresco. Esordisce nel 2012 col romanzo Il diciottesimo compleanno (Transeuropa). Nel 2015, pubblica Post coitum – Giornate fiorentine (Morellini) con prefazione di Vanni Santoni, e nel 2018 (nuova edizione accresciuta nel 2021), i racconti di viaggio Brasile, qualcosa del (Morellini).
Suoi testi sono apparsi sulle riviste «Effe», «La Nottola di Minerva», «Flanerì», «Vicolo Cannery», «ILDA».