Campagna informativa UNHCR “Io ho diritto alla salute” per uomini, ragazzi, persone LGBTIQ+ sopravvissuti a violenza di genere
Il fenomeno della violenza di genere nei confronti di ragazzi, uomini e persone LGBTIQ+ è estremamente diffuso, lungo tutto il percorso migratorio.
E’ importante parlarne perchè può verificarsi in qualsiasi ambiente e contesto culturale, sia in tempi di pace, ma soprattutto in contesti di guerra e di conflitto; per alcuni rifugiati può essere causa di fuga, e una fonte di ulteriore vulnerabilità nei paesi di transito o di destinazione.
Lo stigma legato alla violenza in molti casi impedisce a ragazzi, uomini e persone LGBTIQ+ di denunciarla, rendendola un fenomeno gravemente sottostimato nonostante le conseguenze spesso gravi in termini di salute fisica, mentale, sicurezza individuale e di inclusione sociale.
In Italia, UNHCR promuove attività di formazione e sensibilizzazione sul tema e supporta l’accesso alle informazioni in materia di servizi disponibili e relativi diritti per ragazzi, uomini e persone LGBTIQ+ sopravvissuti a violenza di genere, attraverso consultazioni e materiale informativo promuove l’interazione tra servizi per favorire l’adozione di un approccio multidisciplinare qualificato. l materiali informativi sono stati sviluppati anche in collaborazione con l’associazione Il Grande Colibrì.
Vedi il sito con tutti i materiali realizzati
“Io ho diritto alla salute”
I video UNHCR “Tutte le persone LGBTQI+ hanno il diritto alla salute”
Io ho diritto alla salute – Violenza di genere contro uomini (Ita)
Io ho diritto alla salute – Violenza di genere contro ragazzi minori (Ita)
Io ho diritto alla salute – Violenza contro persone LGBTIQ+ (Ita)
Leggi i volantini in PDf “In Italia io ho il diritto alla salute”
https://www.unhcr.org/it/wp-content/uploads/sites/97/2021/04/violenza-unhcr-1.pdf
https://www.unhcr.org/it/wp-content/uploads/sites/97/2021/04/violenza-unhcr-2.pdf
https://www.unhcr.org/it/wp-content/uploads/sites/97/2021/04/violenza-unhcr-3.pdf