I progetti più importanti
che abbiamo realizzato

Premio "Maria Baiocchi" per le Migliori Tesi LGBTQI+

2005 > 2014

Il Bando di Concorso “Maria Baiocchi” - patrocinato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dalla Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma - un premio per le migliori tesi di laurea e di dottorato di ricerca a tematica LGBT, di cui dal 2005 al 2014 abbiamo realizzato 10 edizioni con la collaborazione con diverse università italiane. Purtroppo causa mancanza fondi pubblici a sostegno dell'iniziativa il premio è stato interrotto nel 2015.

Diritti al punto

Diritti Al Punto

2015 > 2016

Percorsi formativi per gli studenti delle scuole medie superiori del Lazio contro l’omofobia e le altre forme di discriminazione con 7 scuole medie superiori aderenti e un totale di oltre 1.000 alunni.
Per sconfiggere l’omofobia, per creare un clima culturale fertile ed accogliente, si deve trattare ogni individuo per ciò che è nella sua totalità psicologica, fisica e sociale. Per comprendere se stessi e gli altri, per avere delle relazioni, per imparare le regole sociali le persone creano delle categorie attraverso le quali conoscono il mondo.

Fermenti attivi

2015

Percorsi formativi per assistenti sociali, operatori sociali e le altre figure professionali pubbliche che operano nelle sedi preposte del Municipio nella cura e nell’animazione territoriale per gli anziani LGBT, con i Municipi I, VIII e XIII di RomaCapitale.

ApertaMente > Insieme oltre ogni differenza

ApertaMente > Insieme oltre ogni differenza

2012 > 2014

Il progetto “ApertaMente”, rivolto agli studenti delle scuole superiori e realizzato in collaborazione con l'Ufficio Nazionale contro le Discriminazioni Razziali – UNAR (Ministero delle Pari Opportunità), mira a dare risposta al crescente disagio giovanile e alla necessità di confronto sulle tematiche della diversità e della discriminazione. Il progetto ha coinvolto diversi istituti scolastici di Roma e provincia.

“L’altra altra metà del cielo” a Rebibbia

2013 > 2014

La proiezione del documentario “L’altra altra metà del cielo” di Maria Laura Annibali all’interno della Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbia e della Casa Circondariale di Rebibbia – Nuovo Complesso, organizzata da DGP in collaborazione con il Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio, con l’UNAR e con l’Istituto Beck è stata un piccolo eventi. La proiezione era rivolta ai detenuti e alle detenute che sono accorsi numerosi e hanno partecipato  attivamente al dibattito su lesbismo, femminismo e affettività in carcere.

Italian Gaymes

2014

DGP partecipa all'organizzazione degli Italian Gaymes 2014 insieme a molte associazioni sportive LGBTQI+. Per la prima volta insieme le associazioni sportive gay italiane di Tennis, Volley, Rugby, Nuoto, Calcetto, Ciclismo, Corsa, Ballo etc. organizzano i primi giochi gay italiani. Un weekend di sport all’insegna del rispetto, dell’amicizia e dell’uguaglianza . Un messaggio di apertura e serenità verso la città di Roma e verso l’Italia intera e contro ogni tipo di omofobia.

Esperienze d'Arte

2014

Tre giornate all'insegna dell'arte, della cultura e dello spettacolo per favorire il contrasto all'omofobia e al razzismo, con il contributo di Roma Capitale nell'ambito del programma "Roma d'inverno. La cultura cambia stagione", si è svolta dal 24 al 26 febbraio presso il teatro Ambra alla Garbatella.

Vedi la locandina dell'evento

Omosessuali al confino: il caso delle Isole Tremiti

2013

L’evento “Omosessuali al confino: il caso delle Isole Tremiti”, un viaggio nella memoria svoltosi dal 7 al 9 giugno 2013 presso l’Isola di San Domino alle Tremiti, dove venivano confinati gli omosessuali durante il fascismo.  L’iniziativa è nata con lo scopo di ricordare una importante pagina di storia italiana ed è stata organizzata da DGP insieme a Vladimir Luxuria e alle associazioni Agedo, Albatros - Progetto Paolo Pinto, Amnesty International Italia, Arcigay Nazionale, Arcilesbica Nazionale, Certi Diritti, CGIL - Ufficio Nuovi Diritti, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Di’Gay Project, Equality Italia, Famiglie Arcobaleno, Gaycs, Gruppo Bethel e Swara. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministro per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche Giovanili Josefa Idem e della Regione Puglia.

Gender DocuFilm Festival

2010 > 2013

Un festival di cinema nato dal desiderio di raccontare le forme mutevoli dell'identità di genere, organizzato da DGP con il patrocinio della Provincia di Roma all’interno del Gay Village. Il festival ha avuto 4 edizioni, dal 2010 AL 2013 eD ha visto la presenza di film e autori provenienti da tutto il mondo ed ha riscosso un notevole successo sia di pubblico che di critica.

Vedi il canale youtube dedicato al festival

Sportello del Microcredito

2010 > 2012

Lo Sportello del Microcredito, promosso dalla Regione Lazio, a cui DGP partecipa da gennaio 2010 fino a fine 2012 come unico operatore territoriale LGBT. Il progetto nasce con l'obiettivo di combattere la povertà e l'esclusione sociale, con la concessione di piccoli prestiti a tutte le persone che hanno difficoltà a ottenere credito dal sistema tradizionale.

Un carcere diverso: formazione alla diversità

2010 > 2011

DGP ha vinto il Bando Regionale "Criteri e modalità per la concessione di finanziamenti per iniziative a sostegno dei diritti dei detenuti del Lazio" (progetto finalizzato al miglioramento della qualità del trattamento intramurario sia degli adulti che dei minori, nonché dei bambini figli delle madri detenute), con il progetto: Chi è "l'altro da noi"? Formazione alle diversità nelle carceri del Lazio, un percorso di formazione interattivo teso a spiegare le diversità di orientamento sessuale e identità di genere all'interno delle carceri del Lazio.

Torneo internazionale di tennis "Uno smash per i diritti civili"

2010

Il torneo internazionale di tennis "Uno smash per i diritti civili" (1-3 ottobre 2010), nato dalla collaborazione tra DGP, Yellow Sport, il Municipio X e TC Garden, con il sostegno di Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Pari Opportunità).

Stop AIDS Stop MST

2009 > 2019

Un portale web - www.stopaids.it - d’informazione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, realizzato grazie al finanziamento della Regione Lazio in collaborazione con l’Ospedale S. Giovanni Addolorata di Roma. Nell'ambito dello stesso progetto, partito nel 2009 e attualmente in atto, durante l'estate 2010 presso lo stand dell'associazione al Gay Village è stato messo a disposizione del pubblico uno sportello settimanale di informazione e sensibilizzazione sull'HIV e le altre MST. Purtroppo dopo 10 anni, per mancanza di fondi, il sito è stato chiuso.

Gay Pride made in Italy – Quale modello?

2008

Il convegno “Gay Pride made in Italy – Quale modello?” organizzato il 4 giugno 2008 presso la Sala del Carroccio del Comune di Roma, con la presenza di numerosi esponenti politici e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di Roma.

Il Villaggio del Benessere

2002 > 2008

Manifestazione non competitiva di well-fitness e cura di sé tenutasi all'interno del Gay Village e con il patrocinio del Comune di Roma . Sport, yoga, incontri e dibattiti e molto altro ancora. 

Diritti Gay: privilegi o diritti umani

2004

Il Convegno “Diritti Gay: privilegi o diritti umani” svoltosi alla Camera dei Deputati presso la Sala del Refettorio il 28 Aprile 2004. Al convegno presero parte tra gli altri Giovanni Anversa, Maria Latella, Gad Lerner e Delia Vaccarello.

Lo Schermo Svelato” - 50 anni di cinema gay in 50 film

2003

La Rassegna cinematografica “Lo Schermo Svelato” - 50 anni di cinema gay in 50 film, organizzata nel mese di giugno 2003 presso il Filmstudio80.

Vedi il programma del festival

Prima del Primo - Manifestazione evento all'Auditorium di Roma

2002

La manifestazione “Prima del Primo”, organizzata in collaborazione con l’Anlaids presso il Nuovo Auditorium di Roma il 1° Dicembre del 2002, in occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS. Alla manifestazione, presentata da Giovanni Anversa e Gaia de Laurentis, hanno partecipato: il maestro Anellino, Frassica, Massimo di Cataldo, Emanuela Grimalda e Alessandro Fullin, Mariella Nava, Safina, Greg e i Bruce Willis, Paola Minaccioni e Federica Cifola, Matilda’s Mother, Enzo Gragnaniello, Amedeo Minghi.

Gli Zeri del Mondo

2002

La manifestazione “Gli Zeri del Mondo”, organizzata al Teatro Ambra Iovinelli il 1° Dicembre del 2001 in occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS. Hanno partecipato: Giuseppe Cederna, Dodi Conti, Francesca Draghetti, Patrick Rossi Gastaldi, Leo Gullotta, Lucrezia Lante Della Rovere, Cinzia Mascoli, Romina Power, Pino Strabioli, Baba Sissoco, Ayub Ogada.

Associazione di promozione sociale
di Roma che si occupa di cultura e
diritti LGBTQI+

Contatti e Privacy

Follow Us